Schlein in Calabria nei territori colpiti dal maltempo. Irto: “Sulla Calabria i riflettori devono restare accessi”.

Data

“Sulla Calabria i riflettori devono restare accessi. Oggi ho visitato, insieme alla segretaria Elly Schlein i territori colpiti dall’alluvione provocata dal Ciclone Nils nella Piana di Sibari e il litorale Jonico di Siderno, che ancora conta i danni del Ciclone Harry.
Le conseguenze di questi eventi eccezionali si iniziano a quantificare e si vedono.
Il fiume Crati, che separa i Comuni di Corigliano-Rossano e Cassano allo Jonio, ha allagato le zone circostanti. Case, terreni agricoli e coltivazioni, strade, asili, aziende sono finiti coperti dall’acqua e dal fango. Una situazione che mette in ginocchio non solo famiglie e imprenditori, ma interi comparti produttivi.
Siderno poi. Un territorio che vive di turismo. Lì il lungomare è crollato mentre la stagione estiva è alle porte e la comunità non ha ancora le risorse di cui ha bisogno per affrontare il ripristino e il riavvio in vista dei flussi estivi.
C’è necessariamente bisogno di organizzare e distribuire subito risorse puntuali e concrete. Non solo i ristori necessari, ma anche misure per mettere in sicurezza il territorio contro il dissesto idrogeologico.
Un ringraziamento agli amministratori, alla Protezione Civile, ai Vigili del Fuoco, alle Forze dell’ordine e a tutti i volontari che stanno lavorando senza sosta.
Noi siamo qui perché la Calabria e il Sud non siano abbandonati a loro stessi, né nei labirinti burocratici dei meccanismi di ripristino. O dal silenzio e l’indifferenza.”

Nicola Irto

Altri
Articoli